Glossario dei termini giuridici

Aggiungi un nuovo termine
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta
Tutti i termini A B C D E F I L M N O P R S U V
Pagina:  1 2 3 4 5 Pros. »
Termine Definizione
Aberratio

Significa distrazione, allontanamento; il termine si usa in particolare associato a delicti e ictus (a cui si rimanda).

Aberratio delicti

Significa distrazione e si riferisce alla fattispecie penale in cui il soggetto agente commette un reato diverso da quello voluto, a causa di un errore nell'uso dei mezzi di esecuzione. Vedi anche l'aberratio ictus.

Aberratio ictus

Comporta distrazione e indica una fattispecie penale nella quale l'agente arreca un'offesa ad una persona diversa da quella voluta, a causa di un errore dell'azione

Abuso del diritto

Sussiste tutte le volte in cui un potere o una facoltà, attribuiti ad un soggetto dal contratto, vengono esercitati con modalità non necessarie ed irrispettose del dovere di correttezza e di buona fede, con uno sproporzionato ed ingiustificato sacrificio della controparte, ed al fine di conseguire risultati diversi ed ulteriori rispetto a quelli per i quali quei poteri o facoltà furono attribuiti (Cass. 18 settembre 2009, n. 20106).

Acquiescenza alla sentenza

L'acquiescenza alla sentenza, preclusiva dell'impugnazione ai sensi dell'art. 329 c.p.c., consiste nell'accettazione della sentenza, ovverosia nella manifestazione da parte del soccombente della volontà di non impugnare, la quale può avvenire sia in forma espressa che tacita: in quest'ultimo caso, l'acquiescenza può ritenersi sussistente soltanto quando l'interessato abbia posto in essere atti da quali sia possibile desumere, in maniera precisa ed univoca, il proposito di non contrastare gli effetti giuridici della pronuncia, e cioè gli atti stessi siano assolutamente incompatibili con la volontà di avvalersi dell'impugnazione (Cass. 19 giugno 2010, n. 14874).

Apoditticamente

In maniera apodittica, cioè evidente, che non ha bisogno di dimostrazione.

Atto giuridico

E' la fattispecie fattuale in cui assume rilievo la condotta umana, consapevole e volontaria.

Autonomia privata

Potere di decidere della propria sfera giuridica personale o patrimoniale.

Azione confessoria

Prevista dall'art. 1079 c.c. consente al titolare di un diritto reale di godimento su cosa altrui (superficie, servitù, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione) di far accertare il proprio diritto ai successivi proprietari del bene.

Buona fede

In senso soggettivo è l'assenza di consapevolezza di ledere un interesse altrui. In senso oggettivo corrisponde al comportamento rispondente all'affidamento generalizzato conforme ai principi etici comuni di un ordinamento giuridico. Vedi l'art. 1175 (sulle obbligazioni e il comportamento secondo correttezza), l'art. 1337 (sulla buona fede nella trattativa precontrattuale) e l'art. 1375 (sull'esecuzione in buona fede del contratto).

Pagina:  1 2 3 4 5 Pros. »

Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre NEWS giuridiche? Iscriviti al FEED! Oppure ricevi i nostri articoli via email cliccando qui!


COLLABORA con scadenzeprocessuali.it! Se il diritto è il tuo lavoro e la tua passione, inviaci i tuoi articoli, commenti o segnalazioni! Potranno essere pubblicati su questo sito, accanto al tuo nome e ad una tua breve biografia! Avrai ottima visibilità sul web!


Non hai trovato quello che cercavi? Continua la tua ricerca con Google!

Ultimi articoli & notizie

Avvocati divorzisti
Avvocati divorzisti al tuo servizio, separazioni
e divorzi a tariffe competitive. Clicca per info.
divorzio congiunto - separazione consensuale
divorzio giudiziale - separazione giudiziale


Resta connesso con noi...

Add to Google

Dal glossario...
Excusatio non petita accusatio manifesta
Letteralmente scusa non richiesta, accusa manifesta. Si dice quando qualcuno anticipa le pro...
Ex abrupto
Significa improvvisamente, senza preavviso
Recesso ad nutum
Significa recesso libero, senza che sia dovuta alcuna giustificazione. Comporta che la decis...
Aberratio ictus
Comporta distrazione e indica una fattispecie penale nella quale l'agente arreca un'offesa a...
Ex ante
Espressione latina che significa letteralmente "da prima".