Da pochi giorni è disponibile su App store SLMobile dello sviluppatore Antonio Radesca, al costo di € 26,99, un applicazione che funge da gestionale per studi legali. Possedendo un iPhone 4 ho avuto la possibilità di testare questa app sul campo e di fornirvi in anteprima alcune informazioni. L'applicazione è disponibile per Apple iPhone e iPad.
SLMobile è certamente un'applicazione unica nel suo genere, non fosse altro per la tremenda desolazione che da sempre domina l'App Store quando si tratta di scovare una qualche utility professionale per giuristi. Infatti non esiste ancora alcuna applicazione, curata e funzionale, che possa aiutare compiutamente il professionista legale ad espletare le incombenze e le pratiche forensi quotidiane. SLMobile vuole certamente colmare questa lacuna e, sebbene non senza difficoltà, è protesa verso lo sviluppo di un gestionale completo per studi legali.
Si tratta di una semplicissima applicazione, poco innovativa nel design nè, allo stato, particolarmente curata nell'interfaccia utente, specificatamente costruita sulle esigenze tipiche dell'avvocato, nell'esercizio della sua quotidiana attività.
La struttura dell'applicazione, basata su un layout in drill down table, è molto semplice ed è priva di vezzi, transizioni o animazioni; ciononostante in essa troviamo un mix di utility e funzioni, talune già note e conosciute in altre app presenti nell'App Store, come l'agenda anagrafiche, il calendario, le note e il reminder per le scadenze processuali e gli adempimenti, specifiche per l'avvocato.
L'App consente agilmente di inserire tutte le informazioni relative ai clienti di studio e ai difensori, di collegarle alle pratiche, ove possiamo inserire il nome, numero di ruolo, autorità davanti alla quale si svolge la causa, il luogo, il nome del giudicante e una descrizione.
Alla singola pratica si possono assegnare singoli adempimenti, quali depositi e scadenze, inserire le udienze fatte e da affrontare, annotazioni e altre attività.
SLMobile è un'applicazione ancora acerba e talune agevolazioni sono ancora mancanti, come ad esempio la possibilità di richiamare il tipo di udienza; l'usabilità è un po' limitata e talora poco intuitiva, e ho riscontrato che in talune schermate alcuni pulsanti non rilevano agilmente il tocco. Probabilmente trattasi di difetti di gioventù che verrano accomodati nelle prossime release dell'app (la versione testata è la 1.2).
Degno di nota la possibilità di impostare profili di accesso e password, al fine di proteggere le informazioni da terzi; ottima l'integrazione con il calendario di iPhone, eventualmente sincronizzato con GCalendar o ICal, (peccato che rilevi soltanto il calendario di default e non gli altri eventualmente inseriti). L'applicazione in uscita va in freezing, consentendo cosi alla successiva riapertura di trovarsi nella medesima schermata lasciata.
Valutate le funzioni e il grado di profondità e usabilità dell'applicazione ritengo che il prezzo di € 26,99 sia decisamente eccessivo; una sensibile riduzione del prezzo e l'affinamento e miglioramento delle funzioni, attuabile nelle prossime release, potrebbe suscitare un concreto interesse nel mondo forense.
Potete trovare SLMobile qui.
Commenti e opinioni sono graditi!