Processo civile a tre riti - tabella della semplificazione

Il 6 ottobre 2011 entrerà in vigore il Decreto legislativo n. 150 del 1° settembre 2011 recante "Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell’articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69", pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2011.

L'intento del legislatore delegato è stato quello di riunire i circa 33 riti previsti dal codice di procedura nei tre riti seguenti:

a) rito ordinario di cognizione: il procedimento regolato dalle norme del titolo I e del titolo III del libro secondo del codice di procedura civile;

b) rito del lavoro: il procedimento regolato dalle norme della sezione II del capo I del titolo IV del libro secondo del codice di procedura civile;

c) rito sommario di cognizione: il procedimento regolato dalle norme del capo III bis del titolo I del libro quarto del codice di procedura civile.

Di seguito proponiamo la tabella riassuntiva dei riti applicabili per i nuovi procedimenti a far data dal 6 ottobre 2011. La tabella è predisposta dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

Tabella dei tre riti civili

Testo del d. lgs 1 settembre 2011, n. 150