Imporre con la forza rapporti sessuali alla moglie è reato! (Cassazione, sez. III, 22 luglio 2011, n. 29514)

Affrontiamo una problematica spesso trascurata che riguarda ciò che avviene tra le “intime” mura domestiche, ovvero quando si giunge a far uso della forza per imporre alla moglie rapporti sessuali. In molti casi, questa spiacevole situazione viene vista quasi come un problema di coppia e non tanto quale forma di imposizione che può sfociare in una fattispecie delittuosa.

E' reato modificare le consolle per videogames. (Cassazione, sez. III, 7 marzo 2011, n. 8791)

Nel numero di oggi tocchiamo un argomento che potremmo definire “ludico”, ma che a conti fatti, potrebbe comportare problemi con la giustizia trattandosi di un vero e proprio reato, ovvero l’apportare modifiche alle consolle per videogames.

Rientrano, infatti, nella fattispecie penale tutti i congegni principalmente finalizzati a rendere possibile l’elusione delle misure tecnologiche di protezione apposte su materiali od opere protette dal diritto d'autore, non richiedendo la norma incriminatrice la loro diretta apposizione sulle opere o sui materiali tutelati.

Come sempre il tutto trae spunto da una sentenza della cassazione penale datata marzo 2011 (Cass., sez. III, 7 marzo 2011, n. 8791).

I poteri di ammonimento del questore nel reato di stalking alla luce della sentenza del TAR Lombardia-Brescia n. 183/2011

Il decreto legge n. 11 del 23-02-2009, convertito in Legge 23-04-2009 n. 38, recependo un’esigenza particolarmente avvertita e non più procrastinabile, ha introdotto nel nostro ordinamento, all'art. 612 bis c.p., il reato di atti persecutori. Come è noto, integra gli estremi di questa nuova fattispecie criminosa la reiterazione di condotte moleste ed invasive della vita di un altro soggetto, tali da ridurre la vittima in uno stato di soggezione psicologica che possa sfociare in un perdurante stato d’ansia o di paura, di timore per l’incolumità propria o dei propri congiunti, o nel cambiamento delle proprie abitudini di vita.

Esame di avvocato 2010 - prova di diritto penale, prima e seconda traccia

Di seguito pubblichiamo le tracce di diritto penale assegnate in data 15 dicembre 2010 all'esame per l'abilitazione alla professione di avvocato.

Caduta nel tombino: responsabilità per lesioni colpose

In questo numero affrontiamo un problema assai diffuso che spesso cagiona incidenti ai danni della comunità, ovvero la mancanza di manutenzione e di cura delle strutture pubbliche (c.d. insidie stradali).

Il furto di energia elettrica con manomissione del contatore: natura ed inquadramento del reato

Il reato di furto è compiutamente disciplinato tra i delitti posti a tutela del patrimonio agli artt. 624, 624-bis (nel caso di furto in abitazione e con strappo) e 625 (circostanze aggravanti) c.p.

Circolare con un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo non è reato (Cass. SS.UU. 21 gennaio 2011, n. 1963)

Dopo gli innumerevoli casi attinenti l’annoso problema del rapporto tra l’illecito amministrativo previsto dall’art. 213, comma 4, C.d.S.  e il reato di danneggiamento e sottrazione di cose sottoposte a sequestro (art. 334 c.p.), la Suprema Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, ha stabilito che quando si circola abusivamente alla guida di un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell'art. 213 C.d.S., si integra esclusivamente l'illecito amministrativo previsto dal medesimo art. 213, comma 4, e non anche l'ipotesi di reato (art. 334) prevista dal codice penale.

Occupazione abusiva di alloggi, stato di necessità e di bisogno

Tra i delitti che offendono il patrimonio, l’art. 633 c.p. punisce l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto.

L'avv. Rubina Freni si rende disponibile a offrire la propria domiciliazione presso il Tribunale e i ...
L'avv. Valeria Pietra si rende disponibile per domiciliazioni dinanzi al Tribunale e Giudice di pace ...
Offro servizio di domiciliazione e incombenze di cancelleria presso il mio studio sito in Bolzano, p ...
Studio legale composto da 5 avvocati e 5 praticanti seleziona candidato/a segretario/a con esperienz ...

BACHECA ANNUNCI
per avvocati, notai e commercialisti!
Domiciliazioni, schede professionisti, candidature, immobili e molto altro!

Linguaggio giuridico

Avvocati divorzisti

Avvocati divorzisti al tuo servizio, separazioni

e divorzi con professionalità e competenza.

divorzio congiunto - separazione consensuale

divorzio giudiziale - separazione giudiziale

Ultimi annunci

L'avv. Rubina Freni si rende disponibile a offrire ...
L'avv. Valeria Pietra si rende disponibile per dom ...
Offro servizio di domiciliazione e incombenze di c ...
Studio legale composto da 5 avvocati e 5 praticant ...

Contatti

Per inviare un articolo, una richiesta, una domanda o fare una segnalazione non esitare a scriverci:

info (@) scadenzeprocessuali.it